Welcome Home - lab info - UNIONE ITALIANA LOTTA ALLA DISTROFIA MUSCOLARE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Welcome Home - lab info

 

LABORATORIO DI INFORMATICA

In pochi anni il personal computer ha avuto una intensa diffusione non solo nel mondo del lavoro, ma anche presso ogni famiglia. Perciò non si può rimanere estranei alla più importante rivoluzione tecnologica degli ultimi anni.
Tramite questa attività cerchiamo di avvicinare i disabili ai primi incontri con il PC e con il mondo dell’informatica, sotto forma di s
emplici giochi didattici, accendere e spegnere la macchina utilizzando le procedure canoniche, utilizzare la tastiera ed il mouse, al fine di familiarizzare più facilmente con il linguaggio informatico, ed allo stesso tempo dare un esempio pratico ai fruitori del progetto di come si può migliorare la comunicazione, stimolare la creatività e favorire l'integrazione tramite queste nuove tecnologie.
Usare il PC non solo come una macchina per scrivere, ma educare attraverso attività ludiche mirate allo sviluppo della coordinazione oculo manuale mediante l’uso del mouse, esercitare il controllo del mouse per colorare, agire su sfondi, scegliere elementi, personalizzare elaborati, incentivare approccio creativo, disegnare al PC, osservare ed eseguire variazioni di dimensioni e di orientamento.
Rendersi conto che il PC è uno strumento di convergenza per varie tipologie di contributi, suoni, immagini, video, disegni, animazioni, scritture, foto, utili alla definizione del concetto di multimedialità oltre che di comunicazione in quanto tale.
Sfruttare il PC per spiegare la corrispondenza tra ciò che appare sullo schermo e l’azione eseguita, espandere ed astrarre il concetto per spiegare che gli schermi con il disabile che interagisce (TV, cinema, ecc.) non sono "magici", ma sono il risultato di azioni dell’uomo.

Torna ai contenuti | Torna al menu