Menu principale:
Giornata Nazionale 2014
Oltre ogni limite, contro tutte le barriere!
Dal 7 al 26 aprile torna la Giornata Nazionale UILDM, con il sostegno di Daniel Adomako
Dal 7 al 26 aprile la UILDM festeggia – sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica – il decennale della propria Giornata Nazionale dedicando l’evento al tema dell’Inclusione scolastica degli studenti con disabilità e proponendo la seconda edizione del progetto Assente Ingiustificato.
«La UILDM è molto orgogliosa di Assente Ingiustificato che sostiene il diritto allo studio dei ragazzi con disabilità, con l’obiettivo di mettere quanti più di questi possibile nella condizione di vivere l’esperienza scolastica fino in fondo, godendo delle stesse opportunità dei loro coetanei e permettendo loro di diventare elementi determinanti nella costruzione di una società migliore perché veramente inclusiva, in futuro» spiega Luigi Querini, presidente nazionale UILDM.
Buon compleanno
Per celebrare questo importante compleanno, l’Associazione ha deciso di introdurre una novità: la Farfalla-
Continua Luigi Querini, «Assente Ingiustificato è stato proposto per il secondo anno perché ci siamo resi conto che creare sinergie e dare esempi di buone prassi è possibile. Riuscire a mettere in pratica l’articolo 118 della Costituzione favorendo azioni di sussidiarietà, non sostituendoci allo Stato ma in piena condivisione con le Istituzioni preposte, non può che renderci tutti ancora più orgogliosi! Buona decima Giornata Nazionale a tutti, quindi, e GRAZIE fin d’ora a quanti sosterranno questa nuova, importante avventura». Anche alla luce di un vasto campione di scuole inadempienti individuato in occasione della prima edizione, Assente ingiustificato 2014 ci permetterà di continuare a promuovere azioni concrete finalizzate al superamento degli ostacoli che impediscono un’adeguata frequenza scolastica dei giovani con disabilità e all’inclusione scolastica, quindi sociale, di questi ultimi, e di portare avanti un’importante attività di sensibilizzazione su questo tema, dentro e fuori la scuola